Tuesday, 8 October 2013

Oscar Niemeyer " Contemporary Art Museum"


(  INSIDE THE CREATIVE MIND: OSCAR NIEMEYER ) "Non'e l'angolo retto che mi attrae, e nemmeno la linea retta, dura, inflessibile, creata dall'uomo. Ciò che mi attrae è la curva libera e sensuale. La curva che incontro nelle montagne e nei fiumi del mio paese, nelle nuvole del cielo, nelle onde del mare, nel corpo della donna preferita. Di curve è fatto tutto l'universo. L'universo curvo di Eistein"

E' incredibile la capacità di flirtare con il paesaggio che Oscar Neimeyer aveva innalzando le sue opere. Opere, come egli stesso le descrive, sensuali, morbide...libere. Ho percepito in un'intervista che li fecero qualche tempo fa, la sua grande, enorme quasi ossessiva passione per l'universo femminile, la donna che prende come musa, ne elabora le curve, ne trasfigura e trasforma i lineamenti per poi crearne architettura.

Ho inserito in questo post una sua grandiosa costruzione, il Contemporary Art Museum, situato nella baia di Guanabara a Niteroi. E' un'esempio straordinario della capacità di Niemeyer di mescolare architettura e spazio circostante, riuscire a fare convivere un'architettura che scardina i canoni di costruzione per diventare scultura, pezzo naturale, parte organica di una natura che sembra creata per accoglierla. E' un fiore il MAC, sbocciato da una roccia, si affaccia su Rio e stende una lunga foglia rossa per accogliere il visitatore.



Fare architettura è solo un pretesto, importante è la vita, importante è l'uomo, questo strano animale che possiede anima e sentimento, e fame di giustizia e bellezza. 
Oscar Niemeyer, ( 1907-2012).





No comments:

Post a Comment