|
Freja Beha Erichsen, photographed by Collier Schorr for Document Journal, Spring-Summer 2014. |
L'estetica e l'arte, la moda e la bellezza.
Deve la moda rendere belli?
Nonostante sia ovvio che la moda non abbellisca proprio nessuno, c'è chi è ancora convinto che per apparire bella/o debba seguirla a tutti i costi.
La moda ti da la possibilità di sottolineare la tua identità personale, fornisce i mezzi, non sempre però viene capita, è un'arma a doppio taglio, una bomba a mano che ti viene data senza spoletta, è solo la prontezza di chi sa, e ripeto sa inteso come conoscenza estetica e gusto personale, ad evitare la catastrofe. "Quando mi chiedono come si fa a vestirsi bene rispondo: studia" ha affermato la designer italiana Miuccia Prada. Ma studiare cosa? La vita. L'innata concezione estetica aiuta e anche tanto, ma è solo con l'apertura mentale verso la vita e a tutto ciò che ci offre, alla cultura, all'arte, alle tradizioni, solo così riusciremo a costruire un'identità personale in grado di farci scegliere con una marcia in più rispetto agli altri; in grado anche di dare un significato a ciò che indossiamo, riuscire a farci dire, oggi così perchè...
Le donne e gli uomini devono riconoscere i propri limiti, giocare con la moda, scoprire se stessi. Quindi non spaventatevi davanti a essa, indagatela; prendi Guernica di Picasso, urla, prendi una collezione McQueen, pianti, ma andate oltre.
Antonio.