Friday, 25 April 2014

THE GRAND BUDAPEST HOTEL

By Andrea Galifi.




Un cast eccezionale va a comporre The Grand Budapest Hotel, pellicola diretta da Wes Anderson, prodotta dallo stesso regista e da Scott Rudin.
Il film parla del furto di un inestimabile dipinto rinascimentale e di una battaglia per un ingente patrimonio di famiglia che vede come protagonista Gustave, concierge che lavora in un leggendario Hotel dell'immaginaria Repubblica di Zubrowka, interpretato dal candidato agli oscar Ralph Fiennes, che nel film farà amicizia con uno dei suoi collaboratori più giovani, Zero Moustafa, interpretato da Tony Revolori. Nel cast compaiono altre stelle del cinema come i premio oscar Tilda Swinton, Adrien Brody e F. Murray Abraham, che interpreta Zero Moustafa anziano, altri grandi attori come Jude Law, Bill Murray, Owen Wilson, Harvey Keitel, Léa Seydoux e l'irlandese Saoirse Ronan, spalla femminile nel film.



La sceneggiatura è stata curata sempre da Wes Anderson, le musiche da Alexandre Desplat e i costumi dall'italiana Milena Cononero, tre volte vincitrice all'Oscar come miglior costumista, rispettivamente nel 1976, 1982 e 2007.
La pellicola è stata scelta come film d'apertura della 64° edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino e vincitore del Gran premio della giuria.
Il film è già nelle sale dal 10 aprile, quindi non resta che correre al cinema e vedere questo straordinario prodotto di una mente giovane e brillante come quella di Wes Anderson.
Andrea Galifi.

No comments:

Post a Comment